Condizioni generali di vendita della Longvista Sagl

  • 1 Disposizioni Generali

Con l’incarico o l’ordine presso la Longvista Sagl, il cliente accetta le condizioni di vendita e di consegna. Accordi diversi o particolari richiedono la conferma scritta da parte di persone autorizzate dalla Longvista Sagl per avere validità.

  • 2 Prezzi e Pagamenti

I nostri prezzi sono indicati in franchi svizzeri CHF e sono considerati netti e al netto dell’IVA. Si applicano le tariffe in vigore al giorno della consegna. Ci riserviamo il diritto di modificare i prezzi e gli sconti per la merce non ancora consegnata in qualsiasi momento, qualora ciò sia necessario a causa di modifiche delle circostanze sottostanti.

  • 3 Termini di Pagamento

Le fatture sono dovute e pagabili entro 30 giorni senza alcuna deduzione. Le deduzioni non autorizzate saranno fatturate successivamente. In caso di ritardo di pagamento del prezzo di acquisto, la Longvista Sagl è autorizzata a addebitare una tassa di sollecito di CHF 30.- e interessi di mora conformemente ai tassi di interesse bancari usufruibili. In caso di ripetuto ritardo di pagamento, la Longvista Sagl si riserva il diritto di effettuare consegne in contrassegno. I pagamenti per le riparazioni devono essere effettuati in contanti.

  • 4 Riserva di Proprietà

La merce e i servizi forniti dalla Longvista Sagl rimangono di proprietà della Longvista Sagl fino al completo pagamento del prezzo di acquisto.

  • 5 Imballaggio

L’imballaggio viene addebitato al costo e non è rimborsabile.

  • 6 Spedizione, Uso, Rischio

Di norma, la spedizione avviene tramite un corriere che utilizza la tariffa più conveniente. Le spedizioni sono imballate con estrema cura, riducendo al minimo la possibilità di rotture o danni durante il trasporto. Qualora si verificassero comunque danni, questi dovrebbero essere segnalati tempestivamente alla società di trasporto pertinente dopo aver ricevuto la merce. Si applicano le disposizioni dell’articolo 185 del Codice delle obbligazioni (CO) per il trasferimento di utilità e rischio. Le spese di trasporto vengono addebitate in base alle effettive spese sostenute. Non viene offerta alcuna sostituzione gratuita per i danni da trasporto.

  • Assicurazione

Le merci vengono trasportate senza assicurazione. Eventuali danni da trasporto, furto e altri danni sono a carico del committente o del cliente. Un’assicurazione di trasporto viene stipulata solo su richiesta esplicita del committente/cliente. In questo caso, il committente/cliente si assume i costi dell’assicurazione, che vengono addebitati insieme alla consegna della merce.

  • Esecuzione dell’Ordine

Il destinatario degli ordini di richiamo ha l’obbligo di ritirare tutto il materiale ordinato entro il termine stabilito. L’annullamento o la sospensione degli ordini da parte del committente è possibile solo con il consenso scritto della Longvista Sagl. In caso di revoca degli ordini, ci riserviamo il diritto di addebitare i costi sostenuti.

  • Reso delle Merci

Per il reso delle merci (solo nella confezione originale) è necessario un accordo scritto preventivo. Vengono addebitati costi di gestione e spedizione pari almeno al 20% del prezzo di vendita. Gli articoli che sono stati realizzati o assemblati su ordinazione individuale non sono soggetti a restituzione.

  • 10 Termini di Consegna

La Longvista Sagl si impegna a rispettare i termini di consegna indicati. Il superamento del termine di consegna senza una ragionevole proroga non comporta né la responsabilità della Longvista Sagl né l’annullamento dell’ordine. Il committente non può far valere diritti a causa di ritardi nelle consegne parziali. 

  • 11 Reclami

I reclami devono essere presentati per iscritto presso la Longvista Sagl entro 5 giorni dalla ricezione della merce, in caso contrario la consegna sarà considerata approvata. Le incongruenze nelle consegne non danno diritto a restituzioni. 

  • 12 Garanzia e Responsabilità

In base alle condizioni di garanzia dei nostri fornitori, la garanzia è valida dal giorno della consegna per tutti i difetti che si verificano entro il periodo di garanzia concordato, purché siano dovuti a materiale difettoso o fabbricazione difettosa e siano documentabili. La Longvista Sagl è responsabile solo della sostituzione o del rimborso del valore fatturato degli oggetti non sostituiti, a scelta dell’azienda. Si declina qualsiasi ulteriore garanzia, compresa la responsabilità per i costi di smontaggio o rimontaggio e per qualsiasi danno diretto o indiretto causato dagli oggetti consegnati, dal loro utilizzo o dai difetti. 

  • 13 Inefficacia – Vincolante

L’inefficacia di parti o paragrafi di queste condizioni non mette in dubbio la validità delle restanti condizioni né del contratto nel suo complesso. Anche in caso di inefficacia giuridica di singole disposizioni, il contratto mantiene la sua vincolatività nelle sue altre parti. 

  • 14 Foro / Luogo di Adempimento

In tutti i casi, la sede del venditore è considerata luogo di adempimento. L’unico foro giuridico è il Tribunale di Distretto di Lugano, a seconda dell’entità della controversia, per tutte le dispute che derivano direttamente o indirettamente dal rapporto contrattuale. Tuttavia, il fornitore ha anche il diritto di citare in giudizio il compratore presso la sua sede.